in copertina > algo trading

Confesso: l'attualità non m'appassiona e diserto volentieri l'imperativo civico di tenersi informati. Soprattutto perchè non mi pare cosa saggia fidarsi troppo di un manipolo di propagandisti cui viene delegato il compito di stabilire quali siano gli argomenti importanti (e cosa dovrei pensarne). Tuttavia, pare che oggigiorno sia più facile ricevere notizie che ripararsene, per cui anche in un bosco sperduto c'è da aspettarsi che qualcuno arrivi a dirti che, per esempio, è morto Billàden.
Tutto questo per dire che quanto segue trae spunto dalle recenti notizie riguardanti la questione delle difficoltà finanziarie di certi stati a causa della speculazione in atto sui debiti sovrani. Un manicomio che l'autarchico osserva distratto, dalla finestra, sghignazzando mentre stende i suoi panni lavati a pedali.

Pochi sanno che il grosso dei movimenti borsistici (i quali, a quanto ci fanno sapere, sono ormai padroni di stabilire e revocare i diritti economici dei cittadini) sono gestiti da software che agiscono in automatico. Si tratta del cosiddetto AlgoTrading. Da Wikipedia:

[...] computer algorithm deciding on aspects of the order such as the timing, price, or quantity of the order, or in many cases initiating the order without human intervention.
Algorithmic trading is widely used by pension funds, mutual funds, and other buy side (investor driven) institutional traders

[...] A special class of algorithmic trading is "high-frequency trading" (HFT), in which computers make elaborate decisions to initiate orders based on information that is received electronically, before human traders are capable of processing the information they observe. This has resulted in a dramatic change of the market microstructure, particularly in the way liquidity is provided.
[...] A third of all EU and US stock trades in 2006 were driven by automatic programs, or algorithms, according to Boston-based financial services industry research and consulting firm Aite Group. As of 2009, HFT firms account for 73% of all US equity trading volume.

Qui (articolo di Repubblica in pdf) la soluzione adottata in Islanda, che andò in bancarotta tre anni fa: come far passare la voglia agli speculatori...

Saluti.

1 commento:

  1. In effetti è un problema piuttosto serio. L'algoritmo che decide della finanza, in parte dell'economia ed in parte quindi anche delle nostre vite.
    Ma... Il problema è più che altro chi gestisce l'algoritmo e ne fa la "manutenzione".
    Le nostre vite sono sempre in mano all'algoritmo formato da tutte le variabili in gioco, di cui noi come singoli non disponiamo mai assolutamente. Il problema è sempre del chi controlla i controllori. E' un problema che ci si pone da quasi 3000 anni, da quando sono nate le prime democrazie elettive/rappresentative. Ed ancora non abbiamo compreso che ciclicamente la democrazia si sfascia in favore di oligarchie o tiranni e che in quelle epoche c'è davvero poco da fare, se non scannarsi. Questa degli anni 2000-2020 è una di quelle epoche: siamo nelle mani di oligarchie competitive che usano il voto solamente per aiutarsi a spartire, pacificamente, delle quote di mercato.

    RispondiElimina