Riorganizzazione dell'11marzo2010


Ad un anno esatto dalla sua nascita, l'autarchivio cambia decisamente la struttura delle sue sezioni.
Per organizzare in maniera più coerente ed intellegibile il materiale raccolto e quello che si aggiungerà, sono state create alcune decine di nuove pagine che in gran parte ricollocano materiale già precedentemente pubblicato.


Rimangono sostanzialmente invariate le sezioni numero 0 (Premesse), 2 (Allevamento), 7 (Bibilioteca), 10 (Acqua), 99 (Altro).
La pagina sulle Abitazioni (11), invece, è totalmente nuova.
Per il resto, ecco di seguito l'elenco delle novità sezione per sezione:

1. Coltivazioni.
La prima sotto-sezione (1.1) è dedicata all'orto sinergico e suddivisa ulteriormente in tre parti (teoria, strutturazione, piante). La seconda sotto-sezione (1.2), anch'essa in tre parti, raccoglie le tecniche non sinergiche di orticoltura. Tra le sotto-sezioni sulla fertilità (1.3) viene aggiunta una pagina sulla pacciamatura. La sezione sulle piante (1.4) viene snellita e ristretta alle piante commestibili da coltivazione. Non conterrà più, quindi, le piante selvatiche (già collocate in 1.10), le coltivazioni non alimentari (nella nuova categoria 1.12) e le consociazioni tipiche dell'agricoltura sinergica (1.1.3). Una nuova sezione è riservata alle coltivazioni da campo non orticole (1.11). L'ultima sezione è residuale (1.99) mentre le sezioni da 1.5 a 1.9 rimangono invariate.

3. Energia solare.
Categoria quasi invariata salvo l'aggiunta di una sezione su risparmio energetico ed energia in generale (3.5) in cinque parti. Questa nuova categoria è condivisa con la sezione sulle altre energie (4).

4. Energie non solari.
Tra le energie non solari vi sono due nuove pagine, una sull'idroelettrico (4.4) e l'altra sugli strumenti che sfruttano la forza umana (4.3), come i meccanismi a pedale. Vengono eliminate le categorie precedentemente indicate con gli stessi numeri delle due new entry (rispettivamente “Interventi sulla casa” ed “Altre soluzioni per elettricità e calore”).

5. Autocostruzioni e riparazioni.
Invariate le prime sette sotto-sezioni. La numero 5.8 viene privata delle strutture abitabili (che finiscono in “Abitazioni”). La pagina residuale (5.99) viene notevolmente alleggerita dalla creazione di sette nuove sezioni: utensili in legno (5.9) e metallici (5.10), autoproduzioni paraculinarie (5.11), mobili (5.12), tessuti (5.13), riutilizzo della plastica (5.14) e di carta e cartone (5.15).

6. Conserve e cucina.
Unica novità l'inserimento di una pagina sulla fermentazione (6.2.4).

8. Salute e cura della persona.
Questa sezione, precedentemente in pagina unica, viene ora divisa in cinque parti: autocura e prevenzione (8.1), bellezza (8.2), neonati (8.3), toilette, (8.5) e vestiario (8.4). Quest'ultima sotto-sezione è divisa in tre parti (realizzazione, riparazione, pulizia).

9. Mobilità.
Anche questa era precedentemente un'unica pagina (chiamata “turismo autarchico”). Adesso è divisa in tre parti: turismo (9.1), mezzi autonomi (9.2), spostamenti occasionali (9.3).


Nessun commento:

Posta un commento