Le tre gallerie principali del Tav Firenze-Bologna (Vaglia, Firenzuola e Raticosa) hanno svuotato come cannucce la montagna, facendo scompariresorgenti, pozzi e torrenti. A causa dei lavori di scavo (tredici lunghi anni di disagi nel Mugello) si sono persi 57 km d'acqua. La falda si è abbassata di almeno 200 metri.
Com'era e com'è diventato... Non servono sismografi per capire dove passa il tunnel dalla Tav tra Bologna e Firenze. Basta seguire una traccia di foreste rinsecchite, alvei vuoti, macerie. Persino i cinghiali rifiutano di vivere lassù. Sopra la "grande opera" esiste una scia di "grandi disastri" che la segnala fedelmente.
Spariti o quasi 81 torrenti, 37 sorgenti, 30 pozzi, 5 acquedotti. Ma le cifre non sono niente. Per farsi un' idea bisogna sentire il tanfo polveroso della montagna morta. Rifare i sentieri della Linea Gotica, tra i rovi, come in guerra.
Questo sito è un (aut)archivio, creato per ritrovare agevolmente i materiali interessanti pubblicati da altri in giro per la rete. Di rado pubblico anche dei brevi post scritti da me "in copertina". I link che conducono al materiale utile sono organizzati in sezioni e sottosezionisecondo l'argomento che trattano. Un criptico indice rapido, utile per velocizzare la navigazione, si trova subito sotto queste righe. L'indice completo (clicca per visualizzarlo) include anche qualche breve spiegazione sulla natura delle varie sezioni. Per saperne di più sulla filosofia del sito, le modalità di aggiornamento ed i contatti, leggi più in basso le ulteriori indicazioni.
Su questo archivio raccolgo informazioni, spiegazioni, esperienze e manuali utili. Obiettivo e filo conduttoreè la realizzazione di unaunità di produzionerurale basata sull'autosufficienza alimentare ed energetica e sull'autocostruzione artigianale degli oggetti di uso quotidiano. La filosofia del progetto è spiegata meglio qui. Iano.
Contatti
Partecipa anche tu! Puoi comunicare con me, l'autore del sito, attraverso l'indirizzo autarkyintheuk@yahoo.it, anche per chiedere di ricevere via e-mail le notizie sugli aggiornamenti periodici dell'autarchivio. Oppure, puoi semplicemente lasciare un commento in una qualsiasi pagina. Per fronteggiare il proliferare dello spam - e solo per questo - i commenti sono soggetti all'approvazione dell'autore prima della pubblicazione. Iano.
La lotta nonviolentadi Gandhi contro i colonialisti aveva il suo maggior punto di forza nella campagna di boicottaggio delle merci inglesi. Il Mahatma invitava il popolo indiano ad autoprodursigli indumenti, attraverso l'uso di un particolare strumento, l'arcolaio. Lo storico Partito del Congresso, di cui fece parte lo stesso Gandhi, per alcuni anni sfoggiò una bandiera che riproduceva un arcolaio stilizzato.
Se trovi un link non funzionante oppure un indirizzo errato, ti prego di segnalarmelo lasciando un commento o inviandomi un messaggio di posta elettronica. (Suggerimento: per ovviare al problema, basta copiare l'indirizzo ed incollarlo nella barra degli indirizzi)
Nessun commento:
Posta un commento