in copertina > caffè alternativi

Caffè d'okra.
Dò notizia di una mia piccola
sperimentazione autarchica. Ho provato l'uso dei semi d'okra come sostituto ed integratore del caffè. Ho torrefatto i semi in una padella coperta sul fornello e li ho pestati in un mortaio.
Ho usato una moka per fare il "caffè", usando sia la sola okra che una miscela col caffè vero (in proporzioni 1:1 e 2:1). Secondo il mio gusto personale, la miscela migliore è l'ultima, con due parti d'okra ed una di caffè. La versione con sola okra mi è sembrata poco saporita. Ho notato che l'okra abbisogna di meno zucchero. Oltretutto, la coltivo nel mio orto con poca acqua e zero lavoro semina e raccolta a parte. Altro che sudamerica.
Ho preso le
informazioni da questi indirizzi:
-
http://www.associatedcontent.com/article/2210873/roasting_okra_seed_as_a_coffee_substitute_pg2.html?cat=32;
- http://www.ehow.com/how_7345197_roast-okra-coffee-seeds.html.
Pensando all'ipotesi di un utilizzo sistematico, mi rimane qualche dubbio sul numero di piante necessario per assicurare un buon numero di semi. Le piccole coltivazioni che ho portato avanti negli scorsi anni non erano rivolte specificamente alla produzione di semi. Dal momento che un solo frutto lasciato a seccare sulla pianta ne assicura una cinquantina, conveniva raccogliere e mangiare le bacche fresche. La coltivazione di quest'anno chiarirà questi aspetti. I risultati a settembre.

Caffè di nespole.
Un'altra sperimentazione è in lista d'attesa, dopo averne tratto l'ispirazione dal libro
di Fukuoka. Ho conservato dei semi di nespole, che sono ben più grandi di quelli d'okra, ma non ho trovato online (nè altrove) nessuna indicazione sulle modalità di preparazione. L'intuito mi suggerisce che sia simile a quella del caffè, ma vorrei scoprire se occorra lasciar seccare i semi prima di tostarli. In generale, sarebbero utili indicazioni di chi abbia provato. Sennò, improvviserò.

Cambiando argomento.
Un video di 14 minuti tratto da Report del 17 aprile. Il motivo fondamentale per cui conviene autoprodursi il cibo e ricorrere al mercato solo attraverso determinati canali ed in proporzioni ridotte. Buona visione.

Non so dire quando arriverà il
prossimo aggiornamento. Ho un bel po' di materiale arretrato da pubblicare, ma per ora non riesco. Stay tuned.

2 commenti:

  1. Ciao Sebastiano.
    Interessante!
    aspetto il prossimo step con le nespole :)

    RispondiElimina
  2. ehehe... mi servirà un aiutino, non vorrei avvelenare nessuno tantomeno me stesso!

    RispondiElimina