Funghi in casa (Sommalive)

Questo articolo è stato ripubblicato qui perchè non è più rintracciabile online nè all'indirizzo originario nè altrove.   
Originariamente pubblicato all'indirizzo    
http://www.sommalive.net/funghi/Funghi.htm



Curiosità e divertimento ma soprattutto...soddisfazione!

Coltiviamo i champignons in casa...anzi in cantina.



Ebbene, dopo aver fatto la birra in casa ho provato anche questa: la coltivazione dei prataioli nella mia cantina utilizzando, guarda caso, anche stavolta un kit ma qui è molto piu semplice e divertente.
Lo scopo finale è quello di avere un raccolto casereccio di funghi commestibilissimi (anzi ottimi direi , soprattutto trifolati) a basso costo e soprattutto fuori stagione, senza dover aspettare il periodo dei funghi.



Innanzitutto qualche informazione :
Difficoltà, zero, anzi,  sottozero, dal momento che crescono da soli, l'unica cosa è bagnarli o meglio tenere umido il terriccio.
Il posto dove farli crescere: cantina, garage, in casa, sottoscala, dove vi pare, a patto che sia un posto dove non batte il sole e non ci sia vento e soprattutto ci sia una temperatura tra i 15 e 25°.
Il periodo: va sempre bene: io li ho "seminati " il 12 maggio e il 3 Giugno erano gia in padella.
Il costo: dipende dove li comperate. il mio kit costa 8.90 euro e produce funghi sino ad esaurimento , come un distributore di Coca Cola
E quando è finito l'ultimo raccolto? Finisce tutto assieme alla terra dell'orto oppure tra i fiori!

INIZIAMO:
Ho ordinato via Internet il kit Sacco orto Prataiolo presso Funghimara.it o meglio, ho telefonato direttamente  e mi è arrivato il tutto via corriere in contrassegno nel giro di due giorni. Non ci sono soltanto Prataioli. Molte varietà sono disponibili e altrettanti sistemi di coltivazione. fatevi un giro sul loro sito per saperne di più.
La spesa: come dicevo, 8.90 a kit ma, dato che la spedizione costa 15 euro e copre l'invio sino a 4 kit, ne ho ordinati quattro, dividendo poi il tutto con un collega di lavoro abbattendo così le spese di spedizione.
Il kit è composto da un sacco di plastica trasparente che contiene il substrato  e un altro sacchetto che contiene il terriccio.

Ho preso al banco del pesce (al mercato del giovedì) un contenitore di polistirolo e ho pressato dentro bene bene il substrato adattandolo al contenitore. Ma volendo lo si può lasciare dentro il suo sacco senza usare alcuna scatola( come riportato sul loro sito)
La procedura è inoltre dettagliatamente riportata sulla confezione)



Dopodichè viene steso il terriccio sul substrato coprendo per bene tutta la superficie ricavandone così una cassettina  da mettere in cantina o dove volete che crescano i vostri funghi





Ecco i miei due contentori (due kit) in cantina.
Ho scelto la cantina perchè le condizioni sono ideali per la loro crescita.
Temperatura intorno ai 20°, illuminazione scarsa, mancanza di ventilazione


Ora vanno bagnati con uno spruzzino. Io li bagno tutti i giorni, quanto basta per tenere umido il terriccio e dopo tre settimane ecco i primi "bambini".
Dapprima si intravedono dei puntini bianchi che nel giro di pochi giorni prendono la forma vera e propria del fungo
L'esplosione avviene in pochissimo tempo: la foto sopra si riferisce al 28 maggio. Quella successiva è del 3 Giugno. fate voi!


I funghi vanno raccolti ancora chiusi , non vanno tagliati o strappati ma vanno fatti ruotare, staccandoli dal terreno. in questo modo non restano residui del fungo incollati al substrato e può così iniziare una nuova crescita.
Dopo alcuni giorni inizieranno a spuntare i nuovi funghetti dal terriccio e così via per alcune volte e per due-tre mesi, sino al completo esaurimento.





E' contento anche mio figlio, che tutti i giorni mi ha seguito aiutandomi a bagnare i funghi.
Ora è iniziato il secondo giro.E domani finiranno in pentola come i predecessori!
E così via..per tutta l'estate (spero)

Nessun commento:

Posta un commento