Autoproduzione di seitan (Verde come la vita)

Questo articolo è stato ripubblicato qui perchè non è più rintracciabile online nè all'indirizzo originario nè altrove.
Originariamente pubblicato in data
giovedì, 02 luglio 2009
all'indirizzo 
http://verdecomelavita.splinder.com/post/20882294/Autoproduzione+di+seitan


Cos'è il SEITAN
Il Seitan è un alimento a base di glutine usato dai vegetariani e dai vegani in alternativa alla carne perchè molto proteico. Ottenuto dalla lavorazione della farina di grano integrale, è un alimento molto versatile, si presta ad esser preparato in tantissimi modi ed è adatto a tutte le diete poichè totalmente privo di colesterolo e di grassi.
Valori nutritivi
(Seitan ed altri alimenti proteici a confronto)
Alimenti
Parte Edibile
Acqua (g)
Proteine (g)
Grassi (g)
Carboidrati (g)
Sodio (mg)
Potassio  (mg)
Energia (Kcalorie)
Seitan Fresco
g 100
58,2
36,1
0,4
5,2
3260
1128
168
Fagioli Secchi
g 100
10,7
23,6
2,5
64,2
15
1090
311
Carne di Bovino
g 100
64,8
18,8
15,4
0
51
330
214
Formaggio Parmigiano
g 100
29,5
36,0
25,6
tracce
446
100
374
* tabella a cura di seitan gourmet
Il SEITAN fatto in casa
Il Seitan si trova in commercio già pronto, ma spesso ad un costo poco contenuto. Ma può essere preparato anche in casa con un procedimento semplice, benchè piuttosto lunghetto. La preparazione del Seitan avviene in 3 fasi e necessiterà solo di un po' di pazienza. Le fasi sono l'impasto, il lavaggio e la bollitura.
Ingredienti:
  • 1 kg e mezzo di farina di grano integrale
  • da 8 a 9 tazze di acqua calda
  • da un quarto a un terzo di tazza di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco (facoltativo)
  • 1 pezzo di alga Kombu
-  L'impasto   
Prendete una ciotola molto capiente e metteteci la farina. Poco alla volta incorporate l'acqua e impastate per circa 5 minuti. Poi lasciate riposare qualche ora, anche tutta la notte. Più l'impasti starà a riposo, più sarà facile poi separare l'amido dal glutine.
Il lavaggio
Trascorso il tempo coprite l'impasto con acqua fredda e impastare. L'amido e la crusca della farina si scioglieranno nell'acqua. Ripetete l'operazione con l'acqua calda. Poi di nuovo fredda e così via, ricordando di cominciare e finire sempre con l'acqua fredda per contrarre il glutine. Una volta andato via la maggior parte di amido riuscirete anche a lavare il glutine in un colapasta direttamente sotto l'acqua corrente. Non dimenticate mai di alternare l'acqua fredda e calda. Alla fine vi ritroverete una massa informe ed spugnosa... il glutine!
 
La bollitura
A questo punto non vi rimane altro che cuocere il glutine. Io la prima volta l'ho arrotolato e legato ma vi dirò, non sono sicura che sia il metodo migliore.
Alcuni legano il glutine in un telo di cotone pulito, altri lo mettono nelle retine per arrosti, altri ancora lo tagliano a pezzetti o a fette e lo fanno cuocere "libero". Ad ogni modo potete sperimentare anche voi i vari metodi e scoprire quale per voi è il migliore.

Fate bollire dell'acqua, un pezzetto di alga Kombu, della salsa di soia e lo zenzero se piace. Calare il seitan, abbassare la fiamma e far cuore 45-60 minuti.
A questo punto potrete prepararlo come più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento