in copertina > pepe mujica

Una piccola premessa necessaria: credo nei principi dell'anarchismo e ritengo che il miglior sistema di organizzazione possibile sia quello anarchico, secondo l'esempio storicamente vissuto e descritto dagli antropologi soprattutto nelle popolazioni di cacciatori-raccoglitori che esistevano (pochissime ne rimangono) prima dell'ondata colonialista dei secoli scorsi, in Africa soprattutto.
Credo altresì che nelle società di massa si renda necessaria una divisione del lavoro che impone in qualche modo tra le conseguenze anche un certo grado minimo di gerarchizzazione.
Penso, infine, che tra gli spazi di manovra dell'anarchico in una società di massa gerarchizzata vi sia il dovere di tenere verso il potere un atteggiamento di permanente diffidenza e inoltre di rispettare sempre chi si oppone al potere stesso.

Detto questo, valga come giustificazione, propongo questa intervista filmata al presidente dell'Uruguay, Josè "Pepe" Mujica, cui credo non occora aggiungere altro, se non che è in spagnolo con sottotitoli in italiano.


Nessun commento:

Posta un commento